image

L'infrastruttura di EAD

Aderendo a EAD, il cliente decide di avvalersi di una soluzione cloud di gestione dei servizi in outsourcing in modalità Software as a Service.
Il sistema è ospitato su piattaforma Cloud Azure di Microsoft con i Data Center di riferimento nei Paesi Bassi (Regione Azure Europa Occidentale) e Irlanda (Regione Europa Settentrionale).

Azure soddisfa un'ampia gamma di standard di conformità internazionali e specifici del settore, come ISO 27001, HIPAA, FedRAMP, SOC 1 e SOC 2, nonché standard specifici di singoli paesi come IRAP in Australia, G-Cloud nel Regno Unito e MTCS a Singapore.

image

La piattaforma EAD

Controlli rigorosi di terzi, come il British Standards Institute, verificano la conformità di Azure alle rigide normative di sicurezza definite da questi standard.

Come parte dell'impegno di Microsoft in materia di trasparenza, è possibile verificare l'implementazione di numerosi controlli di sicurezza richiedendo i risultati dei controlli svolti da terzi per il rilascio delle certificazioni.

La piattaforma di erogazione del servizio è costantemente monitorata sia a livello sistemistico che applicativo per impedire degradazione e saturazione delle risorse, consentendo di prevenire fenomeni bloccanti e limitarne i disservizi derivanti.

Disaster recovery

Viene garantito il recupero dei dati in caso di incidente disastroso attraverso il servizio di Database Geo-Restore che esegue backup geo-ridondati ogni ora in siti distanti più di 250 km (disaster recovery). I dati contenuti nel database principale vengono inoltre sincronizzati ogni 5 secondi con un database secondario ospitato su un sito a più di 250 km (business continuity).